AGCI
 
Home | Links | Contattaci   
  Articoli     
 


 L'associazione
 La storia
 La cooperazione
 La presenza territoriale
 La struttura
 I settori
 La vigilanza
 Le attività



 La vetrina delle cooperative
 Che cos'è una cooperativa
 Settori di attività
 Come si costituisce
 Gli statuti
 La legislazione
 Gli adempimenti
 Come aderire ad AGCI



 Servizi diretti
 Servizi in convenzione
 Servizi in partenariato
 Sportello finanziario
 Sportello promozione
   d'impresa

 Le strutture a servizio
   della cooperazione

 Chiedi aiuto



 Area downloads



Login
Password
Memorizza i tuoi dati:
Non sei iscritto? Clicca qui!

 
Area Istituzionale

L’Associazione Generale delle Cooperative Italiane

L'A.G.C.I. - Associazione Generale delle Cooperative Italiane nasce ufficiosamente nel 1952 quando un gruppo di cooperative di ispirazione repubblicana, socialdemocratica e liberale si distacca dalla Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue, per dar vita, così come era precedentemente avvenuto per i cooperatori Cattolici, ad un terza "Centrale" del movimento cooperativo. L'Associazione ottiene formale riconoscimento con Decreto Ministeriale 14.12.1961. L’Associazione Generale delle Cooperative ha sede nazionale in Roma ed una organizzazione, diffusa su tutto il territorio, imperniata su tre articolazioni: la struttura politico sindacale; le rappresentanze territoriali e le associazioni settoriali di categoria.
A riprova degli ideali che sono alla base delle sue origini, l’AGCI può vantare, quale suo primo Presidente, una delle espressioni più alte dei valori laici e libertari: Meuccio Ruini.

L’AGCI è, quindi, per storia, ma anche per consistenza, una delle tre maggiori Associazioni Nazionali di rappresentanza, assistenza, tutela e revisione del Movimento cooperativo: si tratta di un’Organizzazione senza fini di lucro, libera ed indipendente che, fedele agli ideali mazziniani ed in armonia con i valori fondanti individuati dall’International Co-operative Alliance (ICA), promuove la diffusione, il consolidamento, l’integrazione e lo sviluppo del Movimento stesso, nel rispetto dei princìpi di democrazia
e di mutualità, nonché nell’interesse generale dell’economia del Paese.
L’A.G.C.I. è una organizzazione senza fini di lucro, libera ed indipendente, che ha come fine istituzionale la rappresentanza, l’assistenza, la tutela e la vigilanza del movimento cooperativo. La sua proposta è fondata sulla valorizzazione della dimensione associativa e sul valore dell’autogestione, che si rivolge a tutti i gruppi sociali e che è applicabile ad ogni ramo produttivo, con lo scopo di ricercare una maggiore tutela occupazionale per assicurare una dignitosa qualità della vita dei lavoratori. Tali funzioni vengono esercitate nella convinzione che la società cooperativa, promovendo la gestione del capitale e del lavoro nelle stesse mani e garantendo la partecipazione e la uguaglianza degli associati, costituisce un valido strumento per il miglioramento delle condizioni economiche, sociali e culturali della persona e di diffusione della coscienza civica. In armonia coi principi della Alleanza Cooperativa Internazionale, l’Associazione promuove la diffusione, il consolidamento, l’integrazione e lo sviluppo del movimento cooperativo nell’interesse generale della democrazia e dell’economia nazionale.
E’ in questa ottica che l’A.G.C.I. contribuisce alla elaborazione di un progetto generale di sviluppo, basato sulla economia di mercato e sulla libera circolazione delle idee, delle persone e delle merci.

L’attività che svolge ha lo scopo di consolidare le realtà cooperative che si sono sviluppate e che si svilupperanno.
L’Associazione è oggi attivamente impegnata a realizzare un sistema di imprese, fra loro collegate sinergicamente e strategicamente, mediante una moderna organizzazione che possa consentire al movimento di affermarsi, a pieno titolo, come soggetto produttivo e protagonista nel contesto economico con l’obiettivo di valorizzare il lavoro e l’impegno civile.
In attuazione dei principi statutari, l'A.G.C.I. contribuisce alla elaborazione di un progetto generale di sviluppo basato sulla economia di mercato e sulla libera circolazione delle idee, delle persone e delle merci.
Nell'ambito di queste finalità generali l'Associazione promuove e gestisce per conto delle proprie associate attività di informazione, di scambio, di servizio, di coordinamento politico - organizzativo, di diffusione della coscienza cooperativa, di formazione tecnica e professionale dei cooperatori.

 
  La Storia >>

 



 


<
Marzo
>
L M M G V S D
-- -- -- -- 01 02 03
04 05 06 07 08 09 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
-- -- -- -- -- -- --

Questa settimana

 

 © Web-Arte.it 2007    Contattaci
Realizzato con ASP-Nuke 2.0.6 derivato da ASP-Nuke v1.2